NOCTURNE (2020) regia di Zu Quirke

DankoCardi     3½ / 10  06/11/2020 23:21:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci si domanda se il fatto che questo film qui sia classificato come horror non sia un semplice errore dei moderatori di questo sito, ma il fatto che sia prodotto dalla Blumhouse porta a pensare che non sia così. Ma è tutto fuorchè un horror: si tratta di un soporifero dramma dove assistiamo alle paturnie di una giovane studentessa di musica frustrata ed invidiosa della sorella. Il tutto inframezzato da alcune scene un pò misteriose che alla fine con la storia c'entrano come i cavoli a merenda. Per la maggior parte della pellicola non succede praticamente nulla, ci sono diverse sottotrame (il libro ed i suoi riti, il professore orientale etc...) che non portano da nessuna parte ed il finale è più che scontato. Ne viene fuori una brutta copia dello splendido "Il cigno nero" di Aronofsky. La realizzazione tecnica, poi, è patinatissima e fintissima. Se fosse stato presentato solamente come film drammatico avrebbe avuto più senso. Passate oltre.