THE ATTORNEY regia di Woo-seok Yang

The Gaunt     8 / 10  08/01/2021 22:36:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
The Attorney ha in comune con A taxi driver, oltre al bravissimo protagonista Kang-ho Song, una certa patina mainstream orientata sul legal thriller americano, l'analisi verso la storia passata con le proteste studentesche di Busan di fine anni 70 e la conseguente repressione attuata dalla dittatura con detenzioni lunghissime torture su presunti sobillatori di rivolta tacciati di comunismo. L'indole stessa del protagonista presenta molti tratti in comune col suo omologo di A taxi driver, cioè di un personaggio che non conosce la realtà del suo paese. In questo caso l'ambizione tipica del self-man all'americana ha come obiettivo un certo riscatto sociale nella sua professione. Un avvocato non laureato che prima accumula soldi con tenacia e perspicacia ed utilizzando queste caratteristiche come riscatto personale di fronte alla violenza della dittatura toccata con mano. Il film non offre molte particolarità, tuttavia la prestazione di Song Kang-ho è di notevole spessore e da solo regge tutto il film sulle sue spalle.