LA REGINA DEGLI SCACCHI regia di Scott Frank

The Gaunt     8 / 10  29/12/2020 22:10:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche per chi non è appassionato di scacchi, questa miniserie è realmente appassionante, con una perfetta ricostruzione d'epoca e l'interpretazione di livello assoluto di una delle migliori attrici giovani, se non la migliore, di questo ultimo periodo, cioè Anya Taylor-Joy. Chi ha visto The Witch sa di cosa parlo. la passione/ossessione per il gioco degli scacchi sono il collante di una storia caratterizzata dalla tragicità dell'infazia in cui il grigiore dell'orfanotrofio viene controbilanciato dalla scoperta del gioco. La costruzione del personaggio di Beth certamente è meno spigolosa e più alla portata rispetto a Bobby Fischer, però probailmente è a lui che ci si ispira specialmente nel sottolineare la genialità ed allo stesso tempo la condanna alla solitudine, ed alle dipendenze da alcool e tranquillanti. Per cui si è pensato ad una specia di ciambella di salvataggio, cioè fare in modo che Beth non segua lo stesso destino del suo reale contraltare, condurla verso un percorso di apertura al mondo. Qualche aspetto magari, come le dipendenze mai approfondito in maniera esauriente, mentre oltre alla Taylor-Joy, ci sono comunque ottimi comprimari come la Heller, madre adottiva e casalinga disperata.