LE PIACEVOLI NOTTI regia di Armando Crispino, Luciano Lucignani

DankoCardi     6½ / 10  20/11/2020 23:16:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il genere Decamerotico è nato ufficialmente nei primissimi anni '70 dopo la trilogia della vita di Pasolini, eppure questa pellicola di cinque anni prima ne anticipa decisamente i temi e le situazioni. Rifacendosi ovviamente alle novelle licenziose del Boccaccio, anche in questo caso abbiamo una commedia di ambientazione rinascimentale a base di burle, cornificazioni, equivoci e ricerca spasmodica di fanciulle che possano concedersi. Siamo però negli anni '60 quindi nonostante un succulento cast femminile, di nudi non se ne vedono, tuttavia risulta strano che il film non solo sia caduto nel dimenticatoio ma non venga considerato neppure un antesignano delle pellicole popolari e pecorecce che i vari Massaccesi e Laurenti sforneranno il decennio successivo. Nel complesso comunque il film è vedibile ma non certo memorabile, che il massimo che oggi riesce a suscitarci è qualche sorriso, degno di nota principalmente per lo stuolo di volti noti che lo interpreta e per la sempre suggestiva ambientazione di San Gimignano ed altri paesini toscani che non hanno perso il loro aspetto medievale.