JOHN IL BASTARDO regia di Armando Crispino

daniele64     6 / 10  01/03/2021 07:50:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un Western bizzarro ed allucinato ... Un pistolero gradasso e rubacuori che non sa chi sia suo padre , vive di prepotenze nel West , ma un giorno scopre che il papà è un ricco ranchero messicano ... Questo è un film parecchio curioso ed insolito nel mare magnum dello Spaghetti Western , in cui pure abbiamo già visto vicende ispirate da classici omerici o scespiriani . Intanto è la trasposizione in chiave western della storia , opportunamente riadattata , di Don Giovanni , nella versione teatrale di Josè Zorrilla . Poi qui troviamo un protagonista davvero atipico : un uomo amorale , rancoroso , crudele ed egoista , che odia tutto e tutti per rivalsa delle frustrazioni legate alle sue origini ignote . Anche il cast è piuttosto ricco e ben riuscito , con il luciferino inglese John Richardson nella parte del detestabile protagonista . Dopodichè troviamo Glauco Onorato che fa il fedelissimo servo robusto ma un po' tonto , un acerbo Claudio Camaso nel ruolo del fratellastro , l' esperto Claudio Gora come padre , la bella e tormentata Martine Beswick ( moglie di Richardson ed ex Bond girl ! ) ed il monoespressivo culturista Gordon Mitchell , perfetto nella parte del granitico cavaliere nero . Locations tipicamente almeriane e colonna sonora in cui si distingue un' orecchiabile ballata in spagnolo scritta da Pino Donaggio . L' artigiano piemontese Armando Crispino scrive e dirige una pellicola decisamente bizzarra , che , nonostante il budget risicato ed alcune forzature in sceneggiatura , riesce ad essere vedibile ed originale , anche per il finale abbastanza allucinato e kitsch . Un 6 glielo voglio dare come premio .