LE STRADE DEL MALE regia di Antonio Campos

mrmassori     7½ / 10  01/03/2021 09:23:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi è piaciuto particolarmente questo film di Campos, forse anche perchè mi sembrava di stare guardando un film dei fratelli Coen a tutti gli effetti, anzi in alcuni momenti avevo pure pensato che essi, quasi ironicamente, avevano avuto l'idea di commissionare al giovane regista di tirare fuori un film che avesse tutti i loro tipici canoni e particolari, riconoscibili ormai molto chiaramente da chiunque sia un vero amante del cinema. La provincia americana, fatta di micro paesini quasi come fossero dei villaggi western, in cui si muovono personaggi grotteschi sia ingenui che maligni fino al midollo, che compiono ogni tipo di azione più bastarda ed efferata, e come in questo caso l'uomo mosso dal male, dal diavolo o dalla superstizione di turno, sfrutta il pretesto di una religione fanatica in netta antitesi con ciò che è il concetto di fede cristiana, e lo esaspera fino all'inverosimile compiendo le più malvagie gesta che poi in un cerchio di giustizia si chiuderanno e verranno punite come dovrebbe essere in un mondo più giusto.