A VIGILANTE regia di Sarah Daggar-Nickson

DankoCardi     7 / 10  28/11/2020 00:03:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film che tratta il tema della violenza sulle donne e sui minori. Nonostante la storia tratti delle gesta di una "giustiziera" ex vittima, il tema sociale viene trattato con drammatica profondità fino quasi al documentaristico. La regista, sapientemente, sceglie uno stile minimale, asettico, quasi senza colonna sonora e tutto ciò aiuta ad arrivare dritti al punto. Perfetta la scelta come protagonista di Olivia Wilde che non è solo di una bellezza travolgente anche al naturale (lo ammetto: ho un debole per lei) ma qui è all'apice della sua bravura. Purtroppo nella seconda parte la pellicola ha una discutibile virata verso il thriller con un paio di sequenze poco convincenti ed un finale quasi da favoletta, ma si mantiene coerente con le modalità con cui è stato realizzato e non ci sono cadute di tono. A parer mio una pellicola del genere avrebbe dovuto godere di una distribuzione totale, non solo per il tema trattato sul quale sensibilizza molto ma anche per l'interpretazione della Wilde.