caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

CAPONE regia di Josh Trank

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
marcogiannelli     5½ / 10  03/01/2021 20:04:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'incipit per me è incredibile con l'ascolto del massacro di San Valentino in tv, lui che fa il discorso a tavola ecc.
E poi Capone che ha gli incubi e si caga addosso. E' diventato più umano tra gli umani, lui che era un boss, un super uomo.
Vive misticando la realtà, pensando di essere circondato di bambini, di persone che ancora gli vogliono bene. Ripensa a quello che ha fatto, i demoni lo accompagnano, è ridotto ad uno schifo.
Pazzesco che dopo "Sto pensando di finirla qui" ancora una volta mi trovo di fronte ad un film che parla di qualcuno che mistifica la sua realtà. Però in Capone la parte onirica funziona fino ad un certo punto, tanto che il film risulta ottimo quando siamo nel plausibile, discutibile quando viaggia troppo.
Tom Hardy praticamente ormai è diventato Favino, vuole fare tutti i ruoli che poco gli si addicono, in teoria. E' bravissimo e tiene in piedi il film, pur ogni tanto andando in overacting. Non lo aiuta magari un trucco leggermente evidente che lo rende una maschera drammatica.
Purtroppo il film perde di forza proprio dal primo "sogno" del boss di Chicago, peccato perché l'incipit era forte. Certo, non condivido tutto il pessimismo che leggo, magari non sarà un bel film, ma 2 non lo merita mai.
Non è un sigaro, è una carota quella che stai aspirando Al.