LA VITA DAVANTI A SE' (2020) regia di Edoardo Ponti

Light-Alex     5½ / 10  20/03/2021 22:14:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Edoardo Ponti si cimenta a dirigere la madre 86enne Sophia Loren, nel remake del film del 1977 "La Vita davanti a sè" tratto dall'omonimo romanzo francese "La Vie devant soi". A suo tempo l'originale vinse l'Oscar come miglior film straniero, quindi siamo di fronte ad un precedente importante.

Nella versione del 2020, la vicenda è ambientata a Bari ed italianizzata. Anche se per quanto si cerchi di adattare il tutto al suolo italico, si sente che qualcosa non torna e nel complesso si avverte che l'idea non nasce da una sceneggiatura "italiana". Intendo dire che un film del genere nel 2020 in Italia si può fare, ma una sceneggiatura del genere non la riusciamo ancora a scrivere.

Il film si regge sicuramente sull'interpretazione della Loren, che riesce ad essere magnetica, in una parte non facile. Dà ancora una pista a moltissime colleghe; non c'è recitazione moderna o innovazione che tenga, quando c'è talento si vede.
D'altra parte la storia l'ho trovata nel suo tentativo di essere multiculturale ed inclusiva, alla fine un po' troppo sbrigativa e superficiale. Ci sta in mezzo prostituzione, orfani, droga, nazismo, transessualità, malattia mentale, vecchiaia, l'islam... una quantità di temi delicati che o si sceglie di trattare col giusto peso e provando a dire qualcosa, altrimenti diventa un po' la fiera dell'ovvio, dell'accennato perché ci sta bene e fa multiculturale... ma poi? La connessione tra Madame Rosa e Momò si crea perché i due si riconoscono come persone che hanno sofferto, ma il loro complicatissimo background alla fine si risolve e riduce in questo. Mi è sembrato un po' riduttivo.

Il film purtroppo mette sul tavolo tante tematiche, ma poi punta principalmente sul sentimento, diventando un filmetto light in cui la dimensione da piattaforma streaming sta anche bene.

La canzone della Pausini finale ha un bel messaggio, lei ha una sua internazionalità e notorietà, che si è guadagnata e che la avvantaggia. Nulla di indimenticabile ma ci sta bene e se non ci sono grossi avversari può anche vincere l'Oscar.