THE HATER regia di Jan Komasa

DankoCardi     7½ / 10  29/11/2020 00:04:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si tratta di un film abbastanza complesso ma se capito a fondo risulta non poco inquietante. E' la dimostrazione che oggi, con internet, si può fare tutto: con i social si possono manipolare, modificare finanche distruggere le vite degli altri. Il protagonista è appunto un giovane manipolatore freddo e cinico che usa i social per arrivare ai suoi più reconditi scopi fino ad estreme conseguenze. La vita oggi si vive anche nel virtuale e pure un semplice videogioco può essere un punto di incontro; ma nella pellicola c'è anche una dimostrazione circa l'arte della guerra: una vittoria la si raggiunge dal di dentro, stando a contatto con il proprio nemico. Komasa dirige in maniera asettica una storia precisa ed affilata come un bisturi dove, quasi come in un film di fantascienza, il male nasce dal virtuale e si esplica nel reale con un deflagrante momento di violenza. Bravo il protagonista.
Un film che mi ha reso ancora più contento di essermi tolto dal libro delle facce!