ZOMBI HORROR-LE NOTTI DEL TERRORE regia di Andrea Bianchi

carsit     1½ / 10  17/01/2015 12:37:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Surreale, visionario, onirico, a tratti crudo, ma pregno di un'intensa metafora esistenziale..... Va bene, poso il Tavernello.
Sto commentando il film dal tablet mentre sono seduto sul c.esso, il luogo consono dalla quale valutare un film di tale livello.
Bianchi dirige un film ove la chiave di lettura dello zombie post Romero è alquanto bizzarra: i mostri usano arieti per tirare giù porte, maneggiano con una invidiabile padronanza picconi\grimaldelli\martelli\rastrelli\clave, scalano le pareti e sono dotati di una velocità terribilmente lenta.
è proprio quest'ultima capacità a dilatare il film di almeno 20 minuti, aumentando enormemente la noia dello spettatore.
Parlare di trama è fuori luogo: ci sono dei babbiocchi in una villa e degli zombie vogliono ucciderli tutti.
La sceneggiatura non esiste, la recitazione è pari a quella di Simona ventura che balla sulle note di Pittarosso, i dialoghi sono però convincenti : ti convincono a spegnere tutto e dedicarti ad altro.
" è come se fossero corrosi dal tempo", " questo coso odora di morte" , " è un mostro evidente"...
Mezzo punto in più soltanto per l'interessante inserimento di un tema molto dibattuto : l'incesto.
Mentre HBO tratta l'incesto con Cersei Lannister e Jamie Lannister in Game of Thrones (entrambi sfaccettati come personaggi), noi possiamo vantarci di approfondire il tema con Peter Bark che stacca il capezzolo alla madre.
Capolavoro, ma dalla parte sbagliata della scala di valori.