GARABANDAL: SOLO DIO LO SA regia di Brian Alexander Jackson

DankoCardi     8 / 10  06/12/2020 19:36:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sinceramente non conoscevo la storie delle apparizioni mariane a Garabandal in Spagna; essendo prodotto da un'organizzazione religiosa si può pensare che il film sia pesantemente di parte eppure mostra gli avvenimenti in maniera alquanto (certo, non totalmente) obbiettiva. Le bambine hanno delle apparizioni e subito si scatena in putiferio nei vertici locali della Chiesa: c'è anche la solita inevitabile contrapposizione tra scienza e fede con i cardinali che si schierano contro il presunto miracolo. Saranno ottusi eppure in questi casi è d'uopo andarci cauti; forse la soluzione migliore, suggerita dalla pellicola, sarà quella di abbandonarsi alla fede che certo male non fà. C'è una frase emblematica in cui un sacerdote dice: "(Maria) non viene per aggiungere qualcosa al messaggio di Cristo, ma soltanto per ricordarcelo" ed è questo il senso si tutto: qualunque cosa accada avere fede, anche se la Chiesa non ne riconosce l'origine sovrannaturale. E' solo un invito a credere senza condizioni. Poi dal punto di vista tecnico la pellicola è splendidamente realizzata, Jackson ci mette molte inquadrature a volo di uccello, come appunto qualcuno di superiore che dall'alto veglia tutto. Bravi gli interpreti che ci regalano passaggi davvero emozionanti.