IL TALENTO DEL CALABRONE regia di Giacomo Cimini

The Gaunt     5½ / 10  06/01/2021 22:05:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando il cinema di genere italiano tenta di affacciarsi ogni tanto, troppo poco per quanto mi riguarda fa sempre piacere. Il talento del calabrone si accosta ad un modello che può andare bene perchè riprende schemi di altre cinematografie come quella americana. Bello il personaggio di Castellitto che disegna un personaggio più malinconico ed amareggiato che mefistofelico. Conduce il gioco e lo svolge con la classe che gli appartiene. Però c'è disequilibrio fra i diversi personaggi: quello di Richelmy è ben disegnato, tuttavia rimane schiacciato su quello di Castellitto, cioè emerge meno come valido contraltare della machiavellica costruzione del villain. La Foglietta purtroppo soffre di dialoghi piuttosto risibili e francamente fuori luogo in una situazione del genere. E' il personaggio più penalizzato, ma non certo per colpa dell'attrice. Questa mancanza di equilibrio nuoce al film, un bicchiere mezzo vuoto. Andrà meglio la prossima volta.