AMERICAN MURDER: LA FAMIGLIA DELLA PORTA ACCANTO regia di Jenny Popplewell

The Gaunt     8½ / 10  13/01/2021 17:25:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un contesto già visto molte altre volte e purtroppo altre ci saranno perchè le mura domestiche nascondono al loro interno inquitudini e dolori che nemmeno il più invasivo dei social media potrà scovare. Dall'apparenza di Facebook che descrive la superficie patinata di una coppia con figli perfetta, in un contesto magari anonimo, ma tranquillo cui nulla fa pensare a scene di un matrimonio che sta cadendo a pezzi. Solo ad un livello più personale vengono mostrate le crepe di questa apparenza. E' il grande inganno di una disfunzionalità che non appare e che paradossalmente verrà rivelata inizialmente da un poligrafo, strumento molto più "analogico" se confrontato con altri. E se anche i messaggi di testo denunciano un matrimonio a pezzi, è sempre comunque lontano dal pensare alla tragedia che si sta compiendo. Il documentario ha il pregio non indifferente di attingere a tutti i materiali social e non a disposizione riguardo questo caso. Un lavoro di puro montaggio che offre cadenze degne di un thriller, reso ancora più inquietante dalla veridicità di un fatto che non è, purtroppo, un film, ma la cruda e crudele realtà.