UN ALTRO GIRO regia di Thomas Vinterberg

Manticora     8 / 10  20/07/2021 12:50:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Thomas Vinterberg è uno dei miei registi danesi preferiti, assieme a Refn e naturalmente Lars Von Trier. Qui si cimenta con un film che parla dell'"esperimento" di un gruppo di amici che cominciano a consumare alcolici durante tutta la giornata, con conseguenze facilmente prevedibili sul lungo periodo. All'inizio parte come un film quasi ironico, per portare a conseguenze tragiche, un tassello tipico del cinema del regista danese, il cambiamento spesso non è foriero di MIGLIORAMENTO. Come in Dear Wendy i personaggi diventano schiavi della convinzione che li lega a nuove regole, nuovi comportamenti e nuovi oggetti. In Dear Wendy, finiva tragicamente per tutti, qui c'è più di una (naturale) via di uscita, ma non per tutti. Cast al servizio della trama, tra cui spicca ovviamente Mads M. professore "noioso" . Thomas Bo Larsen, insegnante di calcio ed educazione fisica che finisce

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER oltre a Magnus Millang ideatore dell'esperimento. Senza contare l'insegnante di musica, che alla fine aiuterà anche uno dei ragazzi nell'esame di maturità finale. Un bel film comunque, corale, che riflette sulla società, in questo caso scandinava, dove si consumano NORMALMENTE FIUMI DI ALCOOL ma l'alcolismo è nascosto, quasi taciuto, nonostante faccia parte della vita di tutti, dai ragazzi che si sfidano a correre intorno ad un lago fermandosi a bere le bottiglie di birra che trasportano in cassette fino agli adulti.