caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

BLACK RAIN - PIOGGIA SPORCA regia di Ridley Scott

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
HATEBREEDER     5 / 10  03/12/2008 16:57:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Piatto, scontato, prevedibile. Noioso.
Più si espande la mia conoscenza della filmografia di ridley scott e più mi convinco che la sua ispirazione sia stata completamente prosciugata dai capolavori BR e Alien; da allora solo un'alternanza di porcate clamorose e compitini svolti con la diligenza di chi scende a patti con il business, sacrificando quasi del tutto la propria vena creativa.
Ed ecco quindi qualche barlume di talento visivo seppellito sotto tonnellate di banalità, talvolta anche imbarazzanti: il rapporto tra l'americano irruento e privo di valori morali (douglas) e il saggio poliziotto giapponese, per cui onore ed onestà sono religione e che non ruberebbe due lenticchie manco se fosse a digiuno da una settimana (takakura), è quanto di più stereotipato si sia mai visto. Addirittura, nel finale, il protagonista giungerà al termine di un graduale percorso di redenzione, dimostrando al saggio sensei che gli insegnamenti non furono vani e creando una sorta di happy end nell'happy end già di suo fuori luogo, figuriamoci.
Dozzinale pure la caratterizzazione del personaggio interpretato da garcia, qui in pratica siamo al livello del tipico amicone di tutti con la battuta sempre pronta e il sorriso ebete perennemente stampato in faccia, roba da matti. Perlomeno SPOILER - la sua morte - SPOILER costituisce quello che è il miglior momento in due ora e passa di durata, e non certo per la sua drammaticità.
Davvero eccellente la colonna sonora, per il resto è un filmetto scialbo ed assolutamente evitabile.
topsecret  03/12/2008 17:09:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ammazza che *****atone. ;-)
topsecret  03/12/2008 17:10:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
c.az.z.i.atone.....
HATEBREEDER  03/12/2008 17:23:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
boh, la mia impressione è che scott abbia imbroccato i due film della vita e poi si sia adagiato sugli allori. da questo punto di vista pare quasi il dario argento inglese, anche se per $motivi$ - credo - diversi...
Bronn  29/05/2009 20:48:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e non salvi nemmeno I Duellanti?
Sono, almeno in parte, d'accordo con te, ma definire la filmografia di Scott solo porcate e compitini (BR e Alien a parte) pare quantomeno superficiale... certo, non ha sfornato capolavori assoluti, ma visivamente è sempre uno spettacolo; certo, con Hannibal ha davvero dimostrato di avere venduto l'anima, ma qualche film dignitosamente gradevole lo ha tirato fuori (se pur con tutte le innegabili pecche)...
Il paragone con Argento, poi, lo trovo quantomeno poco decente...