OBLOMOV regia di Nikita Mikhalkov

Oskarsson88     8 / 10  25/09/2014 12:33:49 » Rispondi
Premetto che se uno legge il libro, non ritroverà mai e poi mai tutto come se lo immagina o come lo avrebbe voluto vedere. Però, devo ammettere che questo film, che parte come fedele rappresentazione scegliendo però poi di virare verso uno sviluppo decisamente differente (seppur con le stesse dinamiche per non perdere il senso del libro), è fatto dannatamente bene. I colori, la suggestiva natura russa, le interpretazioni degli attori e la colonna sonora, per non parlare del sogno di Oblomov (che nel libro è un lunghissimo capitolo della parte centrale) nel film si inserisce più volte a contrapporsi alla realtà sfaticata del nostro protagonista. Mancano nel film un paio di personaggi importanti (Taranteev su tutti) e altri sono appena vagamente accennati, ma la trasposizione del "pensiero" e dell'"essere" di Oblomov sono trasposte bene, anche se leggendo il libro me lo ero immaginato più puro di sentimenti (cit. "un'anima cristallina, trasparente, incorruttibile"). Ovviamente leggete il libro!!