TOKYO FIST regia di Shinya Tsukamoto

Guglielmo90     8½ / 10  09/06/2014 20:48:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Shinya Tsukamoto ci propone con Tokyo Fist un film diverso, in quanto a genere, rispetto ai precedenti, appartenenti al filone cyberpunk. Questo film parla, infatti, della vita di una giovane coppia di fidanzati che viene stravolta dall'arrivo di un vecchio amico di liceo, pugile professionista.

Il montaggio del film è veloce e frenetico. E' un film molto forte il cui tema è quello della ricerca del dolore fisico (inflitto e auto-inflitto), per sentirsi vivi, e dell'auto-distruzione. Infatti, i tre protagonisti vivono una vita monotona e ripetitiva e l'unico modo che hanno per uscire da quella sensazione di apatia e da quella società alienante è la violenza. Questo contrasto è rafforzato dai filtri di colore utilizzati dal registra per rendere le scene. Di fatti, le scene della Tokyo metropolitana o degli uffici di lavoro sono rese con un filtro blu e freddo; a queste si contrappongono le scene di violenza con filtri più caldi. La vita dei tre continuerà in questo turbine di violenza e dolore fisico sempre maggiori. La colonna sonora, di Chu Ishikawa, è adatta alle scene frenetiche del film.

Il film mi ha colpito particolarmente per la tematica affrontata e per