caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SOUND OF METAL regia di Darius Marder

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Satyr     8 / 10  16/01/2021 10:06:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vedo la locandina di questo film su Amazon Prime, non guardo il trailer e non leggo neanche la trama, so solo che c'è Riz Ahmed con 12 kg di muscoli in più e una batteria; storia di un disadattato e la sua band? No. La musica ha un ruolo importante nella sceneggiatura ma il vero significato del titolo arriva prepotente solo nell'ultima mezz'ora.
La vicenda ruota intorno a Ruben e alla sua perdita improvvisa dell'udito, il lento percorso nell'affrontare quest'handicap invalidante e il terzo atto dove il regista la chiude splendidamente regalandoci una sequenza da pelle d'oca. Il resto è caratterizzato da zero sviolinate strappalacrime e ricattatorie, recitazione mai caricata e una percezione reale del dramma che si cerca di raccontare, con alcuni momenti in cui la sitonia con il protagonista è totale.
Stupenda la sequenza dello scivolo, i 30 secondi più belli e significativi del film. Tanto basta al regista per infilarti una mano nel petto e spappolarti il cuore nella maniera più semplice possibile. Un gioiello.