caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

DON'T LOOK NOW - A VENEZIA UN DICEMBRE ROSSO SHOCKING regia di Nicolas Roeg

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
phemt     8½ / 10  10/02/2008 13:56:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Affascinante ed inquietante thriller purtroppo semi sconosciuto da noi (c’entrerà il titolo grottesco dato in fase di distribuzione?) ma che all’estero è considerato un piccolo grande cult tanto che a breve arriverà puntuale l’immancabile remake…
Già l’incipit (girato splendidamente) mette subito in chiaro quale sia l’effettivo livello del film e il prosieguo non può che incantare ed incollare lo spettatore al video… Roeg è abilissimo con la mdp a sfruttare l’ambientazione cupa e labirintica e, aiutato dal montaggio, riesce con grande bravura a gestire la sceneggiatura ellittica donando all’opera una tensione e una sensazione di inquietudine che raramente si prova visionando un film… Il finale poi fa praticamente gelare il sangue… Buone le musiche dell'esordiente Donaggio!
Grandiosa opera in grado di influenzare molto chi verrà successivamente (a partire da La Casa dalle Finestre che Ridono di Avati per arrivare al Lynch che in Mulholland Drive) A Venezia un Dicembre Rosso Shocking è davvero un film che mi sento di consigliare praticamente a chiunque…
Gli appassionati dovrebbero già avercelo a casa!
Invia una mail all'autore del commento goat  16/02/2008 15:23:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
solo due parole... senza parole! :) minchia, stupendo.
phemt  16/02/2008 15:32:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alla miseria l'hai recuperato in un nanosecondo!
E complimenti per l'eccellente commento...
Vedo con piacere che ogni tanto sono io a darti qualche buon consiglio ;-)

Tra l'altro un mio amico mi ha detto che sto Roeg (che io non avevo mai sentito nominare) ha fatto diversi film notevoli... Quasi quasi comincio a guardarmi intorno e vedere che posso recuperare...
Invia una mail all'autore del commento goat  16/02/2008 15:47:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh, ogni tanto! sono tanti i film che ho visto grazie ai tuoi commenti ;)

neppure io lo conoscevo, ma dando uno sguardo ai suoi film su imdb ho notato che ce ne sono davvero parecchi con ottime medie... non so però in quanti siano usciti anche in italia.
Satyr  16/02/2008 16:30:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scaricato da mesi ma dimenticato alla grande...a giorni lo vedo.
phemt  16/02/2008 17:41:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quel mio amico mi ha consigliato Track 29, La Signora in Bianco e La Ragazza Venerdì ma non credo che abbia continuato ad operare nel genere...

P.S. Ma dì la verità: vedere Renato Scarpa (il Sergio di Un Sacco Bello) in quel ruolo non ti ha fatto un'effetto strano? Avrò visto troppe volte il film di Verdone ma qui Renato Scarpa mi metteva a disagio... Sarà stata l'atmosfera del film...
Invia una mail all'autore del commento goat  16/02/2008 19:29:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma ASSOLUTAMENTE! è davvero troppo ambiguo, sembra che nasconda sempre qualcosa e ha uno sguardo troppo spiritato... mi sa che è il personaggio più inquietante di tutto il film, dopo la cieca.