caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

DON'T LOOK NOW - A VENEZIA UN DICEMBRE ROSSO SHOCKING regia di Nicolas Roeg

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
atticus     7 / 10  24/03/2010 00:00:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un dramma visionario macchiato di thriller che continua a conservare, nonostante gli anni, un fascino tutto particolare fatto di arcana inquietudine e malessere interiore conseguente ad un terribile lutto che colpisce un elegante coppia di coniugi inglesi.
La vera protagonista del film è comunque Venezia, mai rappresentata prima in modo tanto sinistro e decrepito, resa quasi parte viva e attiva della narrazione, con i suoi vicoli umidi e quei suoi minacciosi porticati ombrosi. Roeg la filma in ogni sua ambigua sfumatura, sfoggiando uno stile registico raffinatissimo e tetro che culminerà nell'agghiacciante finale al cardiopalma.
Dispiace ammettere però che tutto questo tripudio di forma prende il sopravvento sull'aspetto contenutistico: le psicologie dei personaggi sono quanto mai abbozzate, la sceneggiatura in generale lascia francamente a desiderare e lo stesso acclamato finale è tanto teso quanto fine a se stesso.
Uno straordinario esercizio di stile e di suspense, splendidamente musicato da Pino Donnagio e interpretato da due attori in gran forma.
All'estero è un cult assoluto, in Italia è stato immeritatamente buttato nel dimenticatoio.