DON'T LOOK NOW - A VENEZIA UN DICEMBRE ROSSO SHOCKING regia di Nicolas Roeg

GianniArshavin     6 / 10  04/10/2015 12:01:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film inglese acclamato ed amatissimo in patria diretto da Roeg e ambientato in una Venezia tetra e cupa.
Curatissimo tecnicamente ed affascinante nelle intenzione, questo mistery ricorda pellicole come La casa dalle finestre che ridono e simili. La città,oscura e ostile , è popolata da strani personaggi e loschi figuri che entreranno in contatto con i due smarriti e deboli protagonisti (dilaniati dalla morte della giovane figlia) mentre fatti di sangue sconvolgono la città.
Buona l'atmosfera ,ma a peccare è una sceneggiatura eccessivamente confusa e poco sorretta da un ritmo a tratti incredibilmente blando. La pellicola ha una brusca accelerata solo sullo sconcertante e ambiguo finale, ma ciò non basta per giustificare quasi due ore di lentezza.

Per quanto riguarda gli attori malgrado i nomi grossi in gioco la recitazione non mi ha convinto , mentre la regia di Roeg è sempre raffinata e si esalta nella grande scena conclusiva.

Dunque un'opera d'altri tempi che conserva il suo fascino , da riscoprire perchè finita troppo velocemente nel dimenticatoio. Purtroppo però gli anni li sente quasi tutti e la lentezza e la confusione narrativa ne limitano parzialmente la fruibilità al giorno d'oggi.