IL DECISIONISTA regia di Mauro Cappelloni

DankoCardi     6 / 10  23/04/2023 22:47:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per l'epoca in cui uscì al cinema fu una mosca bianca nel mare del minimalismo italiano; si tratta infatti di un noir ambientato nel mondo degli affari. Con tutti i riferimenti del caso a tangentopoli e mani pulite, la storia ruota intorno ai grandi investimenti, agli avvocati e banchieri, agli affaristi senza scrupoli che smuovono montagne di denaro in maniera non esattamente pulita, a capitali che scompaiono per riapparire magicamente e quando ci sono molti soldi di mezzo...ci scappa sempre qualche morto. La sceneggiatura funziona bene con dialoghi decenti e la storia è incalzante, piena di intrighi e con qualche scena di suspance. Si trova anche lo spazio per parlare di chi ha ancora una morale e chi invece si vende al prezzo migliore. Ciò che affossa un pò il tutto è una regia incerta ed una recitazione pessima in cui si salva solo Tognazzi ma per il resto, pur essendo una pellicola tutt'altro che memorabile secondo me è rimasta ingiustamente sottovalutata. Nel suo piccolo l'ho trovato interessante (sicuramente se la stessa sceneggiatura fosse stata usata per una produzione americana con un paio di nomi famosi sarebbe stato campione di incassi ma...è un film italiano diverso dal solito quindi il pubblico lo ha snobbato).