RICORDATI DI ME regia di Gabriele Muccino

Sig. Chisciano     7½ / 10  14/05/2009 17:27:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rivisto l'altro giorno mi ha convinto definitivamente, anzi secondo me è il migliore di Muccino.
Per carità qualche forzatura ed ingeniuità di troppo ci sono, ma nel complesso sono gli unici difetti. La regia secondo me è ottima, l'uso della steadycam, le inquadrature e il montaggio lasciano scorrere via un film che potrebbe, vista la sceneggiatura, avere un peso ben diverso.
Stereotipi e luoghi comuni qua sono usati molto, forse troppo, (come in tutti i suoi film) ma a mio avviso sono solo il grimaldello per entrare in situazioni e pensieri molto meno superficiali. I temi affrontati sembrano quasi il naturale prosequio del L'ultimo Bacio, il film è pessimista e fa un quadro della società e della natura umana disincatato forse cinico ma assolutamente sostenibile e lontano dai luoghi comuni.
Devo dire bravissimi gli attori, tutti nella parte, persino la Bellucci è brava, probabilmente un buon merito va anche a chi gli ha diretti.