RICORDATI DI ME regia di Gabriele Muccino

deliver     6 / 10  17/03/2013 15:28:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film che forse testimonia l'essenza del cinema di Muccino. Buona prova degli attori, questo è sicuro. La trama ci porta al centro di una crisi familiare nell'epoca del 2000, tra crisi sentimentali del secondogenito e velleità televisive della primogenita. Se il ritratto del disagio può sembrare vivido, è la sua conduzione a sembrare meno convincente e più schematica. A Muccino sembra infatti interessare tantissimo il dissesto del tessuto della famiglia tradizionale italiana: già in Come te nessuno mai e ne l'ultimo Bacio, il tema in questione era stato approfondito e trattato. Eppure in questo ideale terzo capitolo ci si aspetterebbe un'evoluzione, un'evoluzione che Muccino non arrischia. Quasi come un deus ex machina arriva "l'incidente" che nell'essere un estremo rimedio, pare ricomporre le fratture (forse a questo punto anche troppo abusato però- se si pensa anche al cinema di Ozpetek). Il finale però, arriva a sconfessare qualunque conquista consolatoria: in Carlo infatti pare essersi riaccesa la fiamma della sua vecchia passione per Alessia, che ormai sembrava disinnescata.
Ciò che forse manca è forse il mancato approfondimento del personaggio di Carlo, che a mio parere doveva essere definito meglio. Si sente così anche l'assenza di alcuni punti di raccordo che avrebbero consentito alle scene madri di avere più incisività.
Insomma, oltre un 6, ancora una volta, Muccino non riesce ad andare.