THE NIGHT regia di Kourosh Ahari

BenRichard     8½ / 10  23/06/2023 01:37:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se ci si mettono pure i Persiani ci sanno fare. Diciamo un mystery-thriller-horror psicologico che cita e omaggia in modo del tutto evidente Shining di Kubrick. Sinceramente l'ho apprezzato molto, i due film ovviamente non sono paragonabili, ma ad oggi posso benissimo dire che è la pellicola che mi ha fatto maggiormente rivivere certe sensazioni vissute proprio con Shining. Ottima davvero la regia dell'iraniano Kourosh Ahari, talentuoso perlomeno, credo che questo sia solo il suo secondo o forse terzo lungometraggio. Benissimo la fotografia in grado di rendere tutta l'atmsofera decisamente molto oscura e misteriosa. Bravi anche i due attori protagonisti Shahab Hosseini e Niousha Noor, credibili nei loro ruoli senza andare sopra le righe. Buono anche il sonoro. Personalmente è stata un'esperienza a dir poco positiva. Il film non vuole spaventare ma inquietare e devo dire che su di me per buona parte ci è anche riuscito. Un film che mi ha acchiappato ed incuriosito dall'inizio alla fine senza annoiarmi mai. Il finale può deludere perchè non dà delle risposte lasciando molto all'interpretazione, quindi capisco se lo spettatore si possa sentire perplesso alla fine di tutto, ma a mio modo di vedere invece è il finale perfetto per questo tipo di film. Me lo sono veramente goduto. Un po' troppo snobbato ingiustamente. Non un capolavoro di certo però bello. Ne vorrei di più di film così.
BenRichard  18/07/2023 12:14:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho rivisto e riconfermo che il film mi piace molto. Però devo ammettere che mi sono lasciato trasportare un po' troppo dall'entusiasmo iniziale. Con la seconda visione il voto resta sempre più che positivo ma con l'8 e mezzo in effetti ho esagerato. 7 e mezzo è ben più che adeguato.