ADDIO AL NUBILATO regia di Francesco Apolloni

DankoCardi     5½ / 10  08/03/2022 12:08:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Piece teatrale smaccatamente femminista che si basa sulla stravista idea di un gruppo di amiche che si incontra di nuovo dopo tanto tempo: all'inizio sono tutte rose e fiori poi emergono le magagne ed i vecchi dissapori. Ma è proprio in quest'ultima parte che la sceneggiatura risulta fiacca con argomenti che non vengono approfonditi come dovrebbero, ne risente pure l'alternanza tra presente e ricordi del passato che alla fine sono poco incisivi e non risolutivi; e allora si punta, inevitabilmente, sui discorsi inerenti al sesso con alcuni passaggi che scadono nel trash. Si accenna alle paure delle protagoniste che, grazie alle prove a cui la futura sposa le sottopone, dovrebbero venir superate ma anche quel discorso viene abbandonato dopo un paio di sequenze e ci si inseriscono degli argomenti che risultano forzati come le solite menate sul razzismo od il legame tra Linda e la figlia di Vanessa. Le quattro protagoniste sono brave...ma non per tutta la durata del film ed più di una occasione si mangiano le battute; la migliore risulta Jun Ichikawa (attrice che ho avuto il piacere di conoscere di persona). Il finale risolleva il tono della pellicola tanto portarla a sfiorare la sufficienza, ma non basta.
Voto 5 e 3/4!