NON UCCIDERE regia di David Victori

76mm     6 / 10  14/09/2023 13:14:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
POSSIBILI SPOILER
Questi film riescono sempre a farmi innervosire per come sfidano senza alcun ritegno la sospensione d'incredulità dello spettatore ma per una volta tanto voglio partire dai pregi, perché indubbiamente ci sono e sarebbe ingiusto non darne atto.
Pertanto inizio col dire che la pellicola intrattiene a dovere, ha la durata giusta per non arrivare ad annoiare, è recitata in modo adeguato, crea un discreto pathos e si fregia di qualche interessante (per quanto non particolarmente originale) trovata registica, come quella di pedinare per larghi tratti il protagonista da dietro con la mdp, come per dare l'impressione di volerlo continuamente braccare senza però mai riuscirci.
Detto ciò, sono perfettamente conscio che è normale e giustificabile che nei film le persone non si comportino come farebbero nella vita reale (fossi stato io il protagonista la pellicola sarebbe durata 10 minuti, con me che scappo a casa di corsa mandando a quel paese la tipa, palesemente sciroccata e portatrice di sicuri casini) però, anche volendo giustificare la cosa con un momentaneo annebbiamento mentale dovuto ad un afflusso abnorme di sangue dentro le mutande a discapito del cervello, mi sembra che poi il ragazzone esageri un po' con i comportamenti assurdi.
Chi glielo fa fare ad esempio, una volta ricevuta la rassicurazione della sorella sul fatto che il caso verrà archiviato (fra l'altro viene fatto passare come acqua fresca il fatto che questa, un'infermiera, abbia un contatto nella polizia che la tiene aggiornata in tempo reale su un caso di duplice omicidio ma va beh…), di andarsi ad impelagare per recuperare una foto innocente in mezzo ad altre duecento, foto con la quale fra l'altro non si capisce come la polizia, anche volendo, avrebbe potuto incriminarlo?
La scena finale poi, con lui tutto insanguinato che entra tranquillamente in un ospedale e senza che nessuno lo veda si dirige a botta sicura nel reparto rianimazione (beccando fra l'altro la stanza della tipa al primo colpo), non ho capito bene se è reale o frutto dell'immaginazione di una mente ormai andata a farsi friggere…propendo per la seconda ipotesi perché la prima sarebbe un po' dura da mandar giù.
Gli regalo la sufficienza perché è oggettivamente un gradino sopra rispetto alla media del genere.
Però chi ha tirato in ballo Fuori Orario di Scorsese dica tre Padre nostro e cinque Ave Maria.
E si penta.