caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ARMY OF THE DEAD regia di Zack Snyder

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
biagio82     8 / 10  25/05/2021 15:47:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
devo essere sincero, quando Snyder annunciò questo film rimasi perplesso, io lo apprezzo come regista, ma il sui primo film di zombi è quello che trovo più debole della sua filmografia, però, dal quel 2004 è cresciuto parecchio ed è riuscito ad accaparrarsi Dave Bautista, che come attore sarà quello che sarà, ma è indiscutibile che si sceglie i progetti a cui partecipare con molta cura, ed ad oggi non ha cannato un film, il fatto che Bautista abbia poi rinunciato ad una parte nel nuovo film di Gunn per questo progetto mi ha fatto nascere una genuina curiosità tanto che alla fine non ho potuto non vederlo.
e che dire? per me il film è una discreta bomba.
non mi aspettavo nulla di più che puro intrattenimento ignorante ed esattamente quello che il film offre.
la storia avanza bene tra ottime scene, colpi di scena e un'ambientazione fantasticamente ricostruita.
punto a favore è che anche se ovviamente la storia scivola in parecchi clichè questi non stonino e non intralciano troppo il racconto, pure i personaggi anche se un po' piatti si fanno apprezzare, e i legami che instaurano sembrano credibili e mai forzati.
il punto forte della pellicola però è la potenza visiva, sia delle cose più misurate come gli stupendi titoli di testa che raccontano i primi giorni del contagio, che nelle scene più tamarre come il capo degli alfa che manda alla carica i suoi non morti in sella ad un cavallo zombi.
la storia poi ha un che di film pezzenti anni 80/90 che col tempo sono diventati cult, grazie anche ai riferimenti palesi di quei film.
l'idea della città rinchiusa dalla quale è difficile uscire ricorda fuga da new york
il contagio inizia da un esperimento militare come nel ritorno dei morti viventi
gli zombie sembrano collegati agli alieni come in dimensione terrore
gli alfa erano presenti anche nelle intenzioni di Romero nei suoi film (anche se ovviamente Snyder qui cita se stesso)
non manca poi quel minimo di critica sociale che rende il tutto più tridimensionale, sia nel discorso dei poveracci tenuti nei capi al di fuori di las vegas, che nelle dichiarazioni del presidente imbarazzanti e stupide, per non parlare poi l'ambientare il tutto in una città simbolo degli stati uniti dove una marea di polli va a farsi fregare attirati dall'illusione dei soldi facili.
la cosa comunque più riuscita è il fatto che il mondo del film è reso credibile grazie alla cura con cui il tutto viene servito sul piatto, dimostrando uno studio ed una cura ai dettagli che lasciano intravedere molte possibilità inesplorate nella pellicola, gli alfa sono velocissimi ed il fatto che fosse un'arma militare spiega questa evoluzione ben più letale del classico zombi lento


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

in sostanza spero che ci sia l'intenzione di fare dei sequel che possano esplorare le cose tralasciate per dare più chiarezza ed uniformità.
so che è in programma comunque l'espansione di questo mondo con una serie anime ed un film sullo scassinatore, ma io voglio un sequel vero e proprio scritto e diretto da Snyder.
in sostanza promosso su tutti i fronti e consigliatissimo, anche se vedendo gli altri commenti credo sia giusto chiarire che bisogna entrare nel mood del film, se vi approcciate a questo film convinti che dobbiate vedere un capolavorosarete delusi, il metro di paragone non è Romero, è resident evil, siete avvisati.
LucaT  26/05/2021 07:32:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
-che dobbiate vedere un capolavorosarete delusi-
la -frecciatina- indiretta è palese

ma se date 8 a questa pochezza
a un film realmente meritevole cosa date 30 ? XD
biagio82  27/05/2021 13:55:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
giuro che non volevo assolutamente lanciare frecciatine a nessuno, se la mia frase è stata fraintesa mi scuso con tutto il cuore, non era mia intenzione.
volevo solo sottolineare come questo film sia stato concepito per divertire e non come i film di Romero per fare un'aspra critica sociale, e come tale funziona, un commento poco sopra al mio si è lamentato dei clichè, trovami un film di zombi che non ne sia pieno, ecco credo che guardare un film del genere cercando la cosa nuova e mai vista sia il modo sbagliato di approcciarsi alla visione, tutto qui.
poi scusami, ma i film davvero meritevoli dipende dai gusti personali io ho visto dare voti altissimi a roba che io ho trovato aberrante, è questione di gusti...

LucaT  28/05/2021 10:00:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il problema di scrivere come chattare
è che non si può comprendere il -tono- delle frasi
ho aggiunto la simbologia -della faccetta che ride- XD
proprio per suggerire che la risposta -non è di tono agressivo-
se si voleva essere realmente tali
avrei -carrellato- di altrettante parole
ma offensive con vari aggettivi all incompetente o forse peggio

non abbia premura per le scuse non ce nè bisogno
ringrazio del pensiero e porgo anche le mie -in scambio-
è tutto solo -un fraintendimento-
nulla di che come il film in questione :P -faccina scherzo-