ARMY OF THE DEAD regia di Zack Snyder

Filman     5 / 10  25/01/2022 12:01:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un problema evidente e anche piuttosto grave, quando vuoi inserire in un film una marea di ispirazioni/citazioni classiche e ne esce fuori un film bianco o, per meglio dire, neutro dal punto di vista estetico, narrativo, stilistico, tematico e anche dal punto di vista del cuore.
Zack Snyder sembra far finta che non abbia mai avuto nessuna evoluzione creativa, per quanto criticata e criticabile, e dirige ARMY OF THE DEAD con la mano di un regista indipendente novello, con tanti fuori fuoco e una fotografia crepuscolare: sembra aver avuto un trauma artistico che gli ha quasi del tutto azzerato la sua visione stereoscopica e a velocità alternata dell'azione.
Il problema del regista però non è mai stato semplicemente il suo stile anticonformista ma l'averlo applicato al peggior tipo di cinema possibile, presente anche qua, in questi personaggi uno più tamarro dell'altro e in questa storia piena zeppa di cose che non tornano minimamente, dal comportamento degli zombi al comportamento degli umani.
L'esaltazione dell'ignoranza armata, la bidimensionalità dei personaggi, l'approssimazione con cui viene scritto un film di due ore e mezza e di cui la componente narrativa corrisponde al 10%, l'assenza di creatività e ci aggiungiamo un doppio finale senza ragion d'essere sono tutti sintomi di una pellicola non per forza indecente ma sicuramente insulsa.