ZACK SNYDER'S JUSTICE LEAGUE regia di Zack Snyder

biagio82     9 / 10  22/03/2021 00:31:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bisogna dirla tutta, altrimenti è inutile stare a recensire un film che potrebbe semplicemente sembrare ad un occhio distratto, una versione lunga di un film mediocre uscito qualche hanno fa, quindi sarò abbastanza lungo, perchè questo film è davvero tutto un altro film rispetto alla versione del 2017, ma andiamo con ordine.
quando nel 2017 uscì al cinema il justice league attribuito a snyder era chiaro a tutti che lo stile di snyder era stato annacquato all'inverosimile.
se l'uomo d'acciaio e batman v superman erano 2 ottimi prodotti (per i mie gusti) che superavano di molto la media dei cinefumetti odierni la mancanza di alcune tematiche e riferimenti all'arte per prediligere delle battute stupidotte e fuoriluogo avevano reso il film non un vero disastro (sempre per mio gusto) ma qualcosa che si confondeva con la massa e che non spiccava in niente.
non mi sorprese, sapevo che snyder aveva dovuto combattere con lo studio perchè il film precedente era percepito come troppo oscuro, lento e pessimista e quindi già a riprese quasi terminate spinsero per un cambio di rotta e che Snyder abbandonò la produzione per un lutto personale (la figlia Autumn si era tolta la vita dopo anni di lotta contro la depressione) la warner approfittò della situazione per modificare il film, facendolo rigirare in gran parte da Joss Whedon scontentando i fan e pure molti degli addetti ai lavori che ci avevano lavorato.
mentre il film stentava a decollare al box office su internet i fan continuavano a chiedere spiegazioni alla warner e a fargli almeno riconoscere che il film uscito in sala era più figlio di Whedon che non di snyder, e che quindi molte delle aspre critiche che il film stava ricevendo non erano da lanciare il Snyder, servì a poco, nonostante alcune personalità di spicco del film piano piano dimostravano mal contento e raccontassero come il film di Snyder fosse stato modificatotra cui Patrick Tatopoulos, il concept degigner, mostrando artworck di cose mancanti o Guillermo Grispo il coreografo dei combattimenti, che non vedendone uno di quelli pensati da lui chiese anche alla warner di rimuovere il suo nome dai titoli di coda.
in somma il film floppa clamorosamente, tra polemiche e indiscrezioni, fino a che un produttore pur di difendere le scelte sbagliate fatte si fece sfuggire che un primo girato del film di Snyder esisteva, che aveva scontentato tutti nei test scrining, e che l'apporto di Whedon aveva migliorato un film disastroso... da li in poi internet esplose! alcuni di quelli che avevano partecipato ai test scrining smentirono il produttore, raccontarono della presenza di personaggi e trame non presenti nel film che lo avrebbero migliorato sensibilmente i fan si riunirono nel movimento relasethesnydercut che attraverso una petizione prima un sito e varie inizative benefiche dopo cercarono in tutti i modi di convincere la warner a mostrare il girato di Snyder originale.
la situazione era complicata, la warner bloccò molti dei film in programma mentre i vertici cambiarono, il DC extended univers venne modificato nei piani cercando di discostarsi dalla cupezza di Snyder, mentre Snyder che si era preso del tempo per stare con la famiglia dopo il lutto abbandonò tutti i progetti in warner per migrare su netflix, dimostrando una crepa ormai non riparabile tra le due parti.
i fan non si arrendevano continuando a tempestare la warner di richieste, richieste instancabili, mentre i film DC venivano seppelliti da quelli della marvel al botteghino e l'unico a rivaleggiarci fosse stato aquaman, con il regista che dichiarò come veva chiesto aiuto a Snyder per realizzare il film contravvenendo alle ferree direttive della warner (di fatti il film ha molte cose in comune con la visione di Snyder del mondo DC) Affleck decise di abbandonare il suo batman, portndo ad un recast slegato dal DCEU e convincendo la warner a concentrarsi sui film singoli sembrava sempre di più che la snydercut fosse un UFO tra chi ne negava l'esistenza e chi diceva di averla vista, iniziarono pure a spuntare delle foto sfocate su internet ed a quel punto Snyder stesso che negli anni non aveva mai smesso di rispondere alle domande dei fan iniziò apubblicare degli scatti di quello che era il suo film a voler dimostrare che gli era stato strappato dalle mani qualcosa di prezioso, riuscendo a non far morire il movimento, ma anzi accrescendolo fino alla fine di novembre del 2019, quando l'ashtag ReleasetheSnyderCut venne rilanciato sui social a livello mondiale, con un evento coordinato dai fan a cui si unirono personaggi di spicco di hollywood, non solo collaboratori di Snyder come Affleck o la Gadot, ma anche da alcuni esponenti della marvel come James Guun o Dave Bautista, convincendo definitivamante la warner, non solo a rilasciare il film fatto così come era, ovvero con gli effetti speciali non completi, coi green screen sullo sfondo e senza musiche complete, ma addirittura completandolo.

dopo questo lunghissimo preambolo è arrivato il momento di parlare del film, ha meritato tutto questo sbattimento per vedere la versione del regista scevra dalle interferenze produttive? la risposta per me è un si convinto!
il film inizia con la morte di superman il cui ultimo urlo di dolore risveglia le reliquie che porteranno il cattivo sul nostro mondo, in una scena magnifica che da sola vale la visione.
tutto funziona nettamente meglio a livello di trama, nonostante i dettagli si moltiplichino esponenzialmente, i personaggi hanno tutti il loro spazio e riprendono una dimensione coerente e mai sacrificata, non sembrano macchiette ma vengono mostrati sia nei loro punti forti che nelle loro debolezze e nei loro tormenti, è facile affezionarsi ed empatizare con loro, anche steppenwolf il cattivo del film, finalmente mostra motivazioni che non sono il semplice "faccio questo perchè sono il cattivo" acquisendo una dimensione concreta e aumentandone anche il senso di pericolo che trasmette.
le battute funzionano e sono più dosate e il ritmo funziona dando il giusto crescendo fino alla parte finale dove ogni piccolo dettaglio mostrato esplode mostrandoci uno dei finali meglio strutturati degli ultimi anni in un cinefumetto e sebbene il senso di già visto dovuto al fatto che di base la storia sia quella vista nella versione del 2017 abbiamo la percezione di assistere ad un film diverso e migliore in tutto e per tutto, anche grazie ad alcune intuizioni visive davvero straordinarie, come gli ologrammi di cyborg, che diventano veri e propri scenari per i suoi flashback in cui può riprendere le sue vere senbianze o la lastra che diventa gli interlocutori con cui steppenwolf interagisce tramite le scatole madri che la cambiano e la animano in una sagoma che ributta lava.
il deising di steppenwolf è totalmente rinnovato e ne migliora la presenza scenica, così come la presenza scenica di darkside e tutta la sua corte lascia il segno diventando di prepotenza una delle immagini più iconiche del genere.
da notare poi come due personaggi sacrificatissimi nella versione precedente qui diventino non solo importantissimi ma il cuore stesso della squadra, flash, non più un fesso che inciampa in continuazione e cyborg, non più un semplice eletrodomestico ma una figura tragica capace di grandi e piccoli atti di solidarietà.
poi finalmente la visione del regista di questi personaggi emerge in tutta la sua magnificenza (so che tanti la chiamerebbero pomposità). per Snyder questi personaggi sono divinità moderne
AQUAMAN diventa un dio dei mari a cui intonare canti
BATMAN una leggenda metropolitana un concetto che vive quando è necessario, nel momento del bisogno,
CYBORG un vero dio dell'era digitale un "moderno prometeo" frankenteiano nella forma ma capace di modificare drasticamente le nostre vite tramite i computer da cui tutti oggi dipendiamo.
SUPERMAN il nostro salvatore, morto e risorto per noi
WONDERWOMAN la nostra stella guida, quella che ci spinge a tirare sempre fuori il nostro lato migliore, a lottare per ciò in cui crediamo, anche se a volte sembra impossibile
FLASH un dio del tempo, capace di riscrivere gli eventi.
non mancano poi i riferimenti al classicismo o vari sillogismi, apokolips, il pianeta da cui provengono darkside e steppenwolf nei fumetti DC è una pianeta che nelle intenzioni di chi lo ha inventato doveva essere l'inferno in versione fantascientifica e Snyder ci si butta a capofitto mostrandoci gli abitanti come veri e propri diavoli, steppenwolf soprattutto dotandolo di corna, le tre anime delle scatole madri richiamano le norne scandinave o le parche greche e quando queste scatole iniziano a sincronizzarsi assumono una forma che ricorda una raffigurazione della pietra filosofale, non a caso un oggetto capace di trasmutare e cambiare gli elementi.
ed il cambiamento ed il superamento dei lutti la vera chiave dei film, snyder mette l'accento sui lutti dei personaggi, ce li mostra spezzati, schiacciati dagli eventi di una vita non troppo gentile ed indulgente, ma non arresi, combattivi destinati a superare quei lutti rinascendo grazie alle proprie azioni e alla loro voglia di credere in futuro migliore soverchiando anche il destino scelto per noi dai demoni e trovando una catarsi nell'utilizzo delle loro capcità, per questo sono convinto che Snyder, nel dedicare il film alla figlia si identifichi con la storia che ha mostrato ai suoi fan, così come l'ultimo discorso del film assuma un ringraziamento ben più significativo della dedica in se..

il film quindi è un'opera perfetta? ovviamente no, ha dei difetti, in primis la lunghezza eccessiva (ma la divisione a capitoli aiuta a frammentare la visione) poi la narrazione data la mole di eventi risulta molto (troppo) frammentata vengono lanciati elementi che vengono ripresi troppo dopo (come l'identikit del parademone ) rischiando che lo spettatore si sia dimenticato e la CGI non sempre è all'altezza, ma sono poche cose considerando che abbiamo comunque assisitito ad un piccolo miracolo, un evento più unico che raro nella storia del cinema.
il problema vero è che il film apre a trame e situazioni che purtroppo non vedranno mai sbocco dato che la warner continua a considerare canonica la versione del 2017 e sembra ancora convinta lasciar morire quelle tematiche, il web si è comunque già attivato e il #RestoreTheSnyderVerse è già lanciatissimo sui social segnando al di là di ogni ragionevole dubbio la rivincita morale di un regista spesso troppo bistrattato, che dopo anni di inferno si meritava di vivere un momento di gioia e di rivalsa.