ZACK SNYDER'S JUSTICE LEAGUE regia di Zack Snyder

Garal     6½ / 10  25/03/2021 01:10:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Appena finito, visionato in due serate.

Dopo la storia lunga e travagliata, ecco infine questa versione estesa. E purtroppo, con tutta la sincera comprensione per il suo immane lutto, resto fermamente convinto che l'universo supereroistico "mainstream" Dc non è nelle corde di Zacck Snyder, non è il suo genere.
Ho adorato il suo Watchmen, per me l'unico vero cinecomic mai prodotto, l'unico veramente fedele al fumetto da cui è tratto con un cast generalmente perfetto, come i costumi e la colonna sonora.
E' chiaro che l'ambientazione di Watchmen era l'America degli anni 80 e lo stile del regista si è trovato in perfetta sintonia con i personaggi e la storia.

Ma qui si parla di Batman, di Superman....sono storie molto più classiche che devono prima di tutto "far sognare" nella loro essenza puramente supereroistica. Il supereroe classico è colui che, pur con le relative debolezze, ha qualcosa che un comune essere umano non potrà mai sperare di avere e dalla quale resta estasiato.
Tutto questo deve proiettarsi in ogni aspetto del film: dagli attori, ai costumi, alle musiche, alla storia ed alla psicologia dei personaggi.

L'approccio di Snyder è stato sbagliato fin dal principio, con Man of Steel, per poi proseguire in Batman V Superman ed infine questo. Tutti film che malgrado lo sforzo di far apparire i personaggi come divinità, non sono riusciti nell'intento. E questo perchè Snyder, poi coadiuvato da Terrio alla sceneggiatura, cerca di bilanciare l'aspetto "divino" con quello umano, dando però più importanza a quest'ultimo. In questo modo, con la sua personale visione, non riesce a rendere bene nè uno nè l'altro aspetto, lasciando una sensazione di freddezza, tale per cui il film si guarda solo per il puro intrattenimento ma senza emozioni veramente forti.

Paragonando questa Snyder Cut per esempio, a 300 ( altra sua creatura di puro intrattenimento) si può notare una differenza abissale. Laddove in 300 i dialoghi e i personaggi trasudavano tutto il testosterone dell'antica Sparta, qui sono rimasto senza alcuna emozione.
E questo, almeno per me, è causa di un cast non credibile, di una scrittura dei personaggi terribilmente deformata e di dialoghi orrendamente piatti.

Esempio cardine: Batman. Uno dei supereroi più solitari di sempre, un concentrato di logica e determinazione, qui affida ogni sua azione al "romanticismo" e all'istinto. E' lui il motore che porta la squadra a unirsi e trovare un motivo per combattere nei momenti difficili. In pratica un motivatore che si affida quasi totalmente ad un Alfred molto tecnologico.
Non esiste. Batman è l'organizzatore logistico, maniaco del controllo, ma non un leader che tiene unita la squadra ed incita a combattere. Quelli sono compiti che spettano a Wonder Woman e Superman per intenderci.

Ad eccezioe di Cyborg, la scrittura dei personaggi delle loro personalità e dei dialoghi è disastrosa. Almeno per quello che mi aspetto di vedere, da lettore di fumetti.

C'è poi il cast: sono opinioni personali per carità, ma secondo me il film perde molto anche per la ben poca incisività di QUASI TUTTI gli attori, poco appariscenti e meno ancora solenni nel porsi. (Salvo Dafoe, Heard e Fisher)
Quando ho visto il film, io non vedevo i supereroi. Vedevo Ben Affleck, Gal Gadot, Jason Momoa, Ezra Miller vestiti da supereroi. C'è una bella differenza, anche perchè tutti gli ordinari attori che ho citato, diciamocela tutta, recitano malissimo; non sono sulla frequenza giusta per quei ruoli...E non dirò nulla riguardo alla fedeltà estetica....

La colonna sonora non è niente di eccelso, francamente nel complesso la precedente di Elfman era decisamente meglio.
Sì, non ci sono le battutine alla Whedon, ma ci sono comunque dei momenti e dialoghi più distensivi che stonano non poco con la visione epico-drammatica che il film vorrebbe suggerirci.

Cosa funziona: Steppenwolf ed in generale i cattivi, sono la cosa migliore del film; funzionano BENONE e sono ben presentati. Steppenwolf è stato veramente ben realizzato in computer grafica, un lavoro fantastico. Rispetto al film del 2017 c'è inoltre molto più materiale, ma molto di più veramente....

Per cui, considerando le prime recensioni decisamente positive e l'entusiasmo che ammanta questa versione, sono rimasto generalmente deluso.
Sarei cauto a definirlo "epico" (Il Signore degli Anelli è epico) ma direi piuttosto "più epico" rispetto alla versione di Whedon.

Considerate le ben 4 ore, è sicuramente la migliore sotto quasi tutti gli aspetti (non la colonna sonora per me). Ma se andiamo al succo, ovvero alle emozioni che sa dare, non è nulla di diverso da ciò che Snyder ha fatto a partire da L'uomo d'acciaio in poi....