IL MIO CORPO VI SEPPELLIRA' regia di Giovanni La Parola

DankoCardi     9 / 10  03/04/2021 20:37:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altro che film americani...questo è un western! Ovviamente non è un western nel senso stretto della parola, ma gli stilemi sono quelli. Le ambientazioni brulle ed aride del nostro meridione costituiscono uno scenario anche più efficace dei deserti dell'Arizona ( della Spagna) per questa storia di pistoleri e di sparatorie; tutti noi conosciamo l'epopea americana del 19° secolo...ma la nostra storia? Sappiano appena dai libri quello che successe nel periodo dell'unità d'Italia, ma cosa accadeva veramente oltre le battaglie tra Borbonici e Savoia? Quale era il destino dei poveri e degli innocenti? La pellicola di La Pàrola ce lo spiega meglio dei testi scolastici: perchè è nato il fenomeno del brigantaggi, da chi era costituito e da chi era combattuto. In un sanguigno tripudio di carne e terra si svolge una originalissima e tutta nostrana violenta vicenda di vendette, di corruzione, di lotte e di crudeltà dove al centro ci sono le donne, qui rese forti e spietate da una vita che all'epoca non faceva sconti a nessuno. Non si risparmia sul sangue e sull'efferatezza in un nome di un realismo che si ripercuote pure sui dialoghi (ottima la scelta di lasciarli in dialetto...con i sottotitoli). Insomma un action-movie che riesce ad amalgamarsi con le tradizione ed un luogo non più avvezzo a queste produzione come l'Italia. La Pàrola dimostra non avere nulla da invidiare ai colleghi di oltreoceano con una regia dinamica che non nasconde nulla anzi ci porta dentro l'azione...e l'azione qui non manca di certo. Per non parlare della convincente prova di tutti gli attori. E' la dimostrazione che anche il nostro paese, se vuole, ha il coraggio di tornare a pellicole simili; se non fosse stato per questa maledetta pandemia un film così sarebbe dovuto uscire nelle sale ed avere tutta la visibilità che merita. Vogliamo in Italia più registi come Giovanni La Pàrola.