IL QUARTO SESSO regia di Marco Costa, Marcello Mercalli

DankoCardi     7 / 10  04/04/2021 13:28:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche in questo caso, a mio parere, l'interpretazione è libera. Di cosa parla questo corto? E' una critica al sensazionalismo mediatico ed al bombardamento consumistico e cannibalistico televisivo? E' un irriverente invito ad abbandonare i falsi dei materialisti ed a ritornare sulla strada della fede (e Dio solo sa se nel mondo di oggi non ne avremmo bisogno)? Oppure è semplicemente per farci quattro risate? Forse un pò di tutto questo; la parodia delle sit-com americane con le risate fuori campo suscita più riflessione che ilarità comunque, in maniera semplice, Costa e Mercarelli riescono a mettere insieme diversi elementi come il ritorno o meglio la ricomparsa di un Cristo che in realtà non se ne è mai andato e, nonostante le insicurezze e le debolezze umane, è sempre pronto o salvarci dal male. Santamaria nel ruolo del Nazareno spacca proprio, brave anche le interpreti femminili; purtroppo la presenza di Argentero, che ho sempre considerato l'elemento più imbarazzante del nostro cinema, mi porta a togliere al film mezzo punto. Belle pure le musiche.
Ma cosa vuol dire il titolo? Forse niente ed, appunto, questo rientrerebbe nello spirito dell'opera.