OLD regia di M. Night Shyamalan

The bitter end     5½ / 10  29/12/2021 02:35:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non memorabile ma neanche atroce quest'ultima fatica cinematografica di Shyamalan. Immagino verrà ricordata come un'opera minore ma non un flop ai livelli de L'ultimo dominatore dell'aria o Lady in the Water.

Alcune cose positive ci sono sicuramente come l'originale idea che sta alla base del film (che non è poco perchè nel 2021 trovare qualcosa di inedito non è affatto facile e solo per questo vale la visione una volta)
Il ritmo è buono e nel finale c'è il solito colpo di scena, marchio di fabbrica del regista (anche se un po' prevedibile e di certo non ai livelli dei primi film o The Visit)

E' un film che però ha tanti difetti che, personalmente, non gli fanno guadagnare la sufficienza.
I dialoghi in primis sono proprio elementari, in alcuni casi addirittura stupidi (ad esempio non capisco perchè i personaggi si debbano presentare con la loro professione). La recitazione è da film di serie B ma d'altronde a sto giro non aveva Bruce Willis, Mark Whalberg o McAvoy.
Infine anche il lavoro sul makeup è scadente. Solitamente non viene considerata una categoria così rilevante per film di pari genere ma ovviamente qui è diverso, da "Old" mi aspettavo una maggior cura con l'editing digitale e col trucco per riprodurre l'invecchiamento che qui si vede è proprio raffazzonato.

Insomma, riassumendo in breve: bella idea ma mediocre esecuzione.