OXYGENE regia di Alexandre Aja

BenRichard     6 / 10  16/07/2023 03:31:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Thriller psicologico fantascientifico che per forza di cose fa ritornare in mente "Buried - Sepolto".
Giuro che già dai primi minuti vedendo i topi da laboratorio e la capsula criogenica futuristica mi sono subito detto

Il fatto di aver indovinato così sin da subito dove sarebbero andati a parare i colpi di scena più importanti in realtà mi ha dato più un senso di delusione che di soddisfazione. Speravo che il film sarebbe invece riuscito a sorprendermi alla grande. Così non è stato. Tuttavia sufficiente perchè mantenere viva la storia per quasi 100 minuti dentro una capsula non è di certo facile, anche se a mio parere si trascina un po' troppo per le lunghe tendendo a stancare, comunque appunto dicevo un lavoro apprezzabile e brava l'attrice protagonista Melanie Laurent a reggersi da sola sulle spalle praticamente l'intero film. Alexandre Aja ormai lo conosciamo e sappiamo che se la cava piuttosto bene a gestire la tensione ma ammetto che in questo caso non sempre l'abbia percepita più di tanto. Anche il livello di claustrofobia dovrebbe essere al massimo eppure si a tratti me lo dava, ma non così tanto, pensavo e speravo di subire di più quel senso di soffocamento e di stare in trappola chiuso in uno spazio ristretto. Comunque un film che si lascia guardare, magari non adatto a tutti, deve piacere un po' il genere, e nonostante è colmo di idee già viste da altri film Alexandre Aja sa metterci una sua impronta, tenendo conto tuttavia che la sceneggiatura non è scritta da lui. Speravo in qualcosa di meglio ma almeno alla sufficienza ci arriva.