AN ELEPHANT SITTING STILL regia di Hu Bo

The Gaunt     8 / 10  08/04/2022 18:33:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Opera prima ed ultima del regista Hu Bo, morto suicida a 29 nni subito dopo aver montato questo film.Non stupisce in fondo tutto ciò perchè nella visione neorealista dell'attuale Cina lo spaccato che offre è molto vicino al nichilismo. Quartieri anonimi e squallidi dove i personaggi principali si muovono e sono profondamente soli. Gli anziani sono considerati inutili all'intenro del nucleo familiare, tentando di mandarli in un ospizio, le generazioni di mezzo sono al cospetto di fronte al proprio fallimento di genitori ed esistenziale. Il sogno del socialismo cinese mandato in frantumi sempre che ci sia stato comunque un sogno. Poi ci sono le nuove generazioni, fra piccole gang locali ed un futuro in cui la stessa scuola li indirizzerà verso mestieri di ambulanti. Le traiettorie di questi personaggi non hanno una meta precisa. Vagano da un posto all'altro cercando di fuggire, ma non è andare in un altro luogo, cioè la fuga, che può aiutarli. E' uno stato esistenziale che nessun luogo può cambiare, almeno per la maggioparte del popolo cinese. Il mondo che li circonda, crudele e cinico, è proprio come questo leggendario elefante perennemente seduto e che non si alza mai. Impenetrabile ed immutabile nel suo stato.