COLLECTIVE regia di Alexander Nanau

EddieVedder70     8½ / 10  10/05/2021 17:14:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quando REPORT incontra il cinema d'inchiesta. Candidato come miglior film straniero agli Oscar 2021, è un documentario eccellente di cui non capisco la gestazione. Tutto ricostruito post definizione dell'inchiesta o in presa diretta e poi rimontato? propendo per la prima ipotesi, perchè altrimenti come faceva il regista a prevedere gli sviluppi meritevoli di tale produzione?
Si parte con un fatto di cronaca tremendo, poi prende piede una sorprendente inchiesta giornalistica che travolge la politica e infine il film si fa davvero politico e ci racconta come questa può plasmare la nostra vita (spesso in peggio). Come i media possono venderci verità funzionali a chi ha il controllo e non lo vuole perdere (anche a scapito di vittime).
Un documentario che sembra un thriller, con tempi di narrazione incalzanti, con colpi di scena, morti e vittime. Non solo corpi di giovani bruciati o ammazzati da batteri, per malasanità, ma è in mostra tutta una Nazione, una democrazia (molto simile in tutt'Europa) sorretta da corruzione, nepotismo e mafia.
Gli attori sono persone vere, reali che interpretano loro stessi, e quello che ci viene raccontato ha tutto per sembrare un avvincente romanzo, ma è realtà.
Ideale per i miei gusti, mi sento comunque di consigliarlo a tutti