IL CASO MINAMATA regia di Andrew Levitas

The Gaunt     7 / 10  30/07/2021 18:20:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I titoli di coda sono esemplificativi di come tragedie come quella di Minimata si procrastinano nel tempo, compresa quella di Seveso. quindi questo film ha cercato di conciliare da una parte la denuncia sociale di un contesto che racconta di come un singolo stabilimento dia lavoro ai suoi abitanti da una parte, ma dall'altra li uccida con il suo inquinamento. Come Taranto, oggi. L'altro aspetto è quello biografico sul grande fotografo William Eugene Smith, ben intepretato da un Depp a suo agio in ruoli di individui in cerca di una redenzione personale. Un uomo sfiduciato, in declino fisico ed esistenziale che nella tragedia di Minimata ritrova quella scintilla a lungo sopita. Film più difficle di quanto uno possa pensare perchè i due elementi non sempre si combinano bene. Infatti la parte biografica mi è parsa a livello formale più debole, non tanto per una questione di personaggi, dialoghi o attori, quanto sul fatto che è un po' troppo "raccontato" trattandosi di un fotografo. Bello comunque il momento in cui viene immortalata la foto di Tomoko Is Bathed by Her Mother, una delle più belle della storia.