BEGINNING regia di Dea Kulumbegashvili

The Gaunt     7 / 10  11/10/2022 18:30:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film impegnativo nella sua visione. Immagini fisse senza quasi movimenti di macchina, che raccontano l'evoluzione della sua protagonista. Inizialmente la storia potrebbe portare ad un diverso discorso, ma l'incendio iniziale con l'attacco a suon di molotov ai danni della congregazione di Testimoni di Geova ha una funzione puramente simbolica. L'incendio è come una molla che emergere un conflitto già latente nella protagonista. Una donna che cerca di fuoriuscire da un'esistenza grigia alle spalle del marito e più in generale dal forte patriarcato all'interno di questa comunità. Inoltre sciogliere i legami con i rigidi dettami della setta, per cui un doppio giogo da cui liberarsi. Sia pure molto statico è un film che mette in mostra belle tematiche ed all'interno di questi quadri fissi, assistiamoo all'evoluzione o perlomeno al tentativo della donna di uscire da tali gioghi. Il tutto con una messa in scena il più possibile realistica, tranne che per il finale che vira stranamente verso il fantastico che, personalmente, ho trovato un po' fuori contesto.