MALIGNANT (2021) regia di James Wan

zerimor     7½ / 10  23/01/2022 01:36:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Malignant" mi ha sorpreso. Ad onor del vero, l'inizio "mascherato" da ghost story convenzionale mi aveva fatto un po' storcere il naso. Progredendo con la visione tuttavia avvertivo che qualcosa non tornava e infatti ho iniziato a pormi dei quesiti sullo sviluppo narrativo, nonché sulla bontà della sceneggiatura. Man mano però il quadro diveniva sempre più chiaro e completo grazie soprattutto all'ottimo colpo di scena decisivo, illuminante e spiazzante. Buona la colonna sonora, ancor meglio la regia che propone tra le altre cose alcune eleganti riprese con prospettiva isometrica. Niente male anche la fotografia.
Peccato solo per tutte quelle scene nelle quali si vede all'opera Gabriel (un mix tra The Ring, Il Corvo e Undertaker) con le sue doti "balistiche" che, se da un lato mettono in risalto l'essenza splatter del film, dall'altro fa sembrare tutto un po' ridicolo.
Insomma davvero un bell'horror che spazia su diverse forme, non c'è che dire. Sicuramente tra i migliori film del genere degli ultimi anni, secondo me.