SESSO SFORTUNATO O FOLLIE PORNO regia di Radu Jude

DankoCardi     6 / 10  26/05/2021 23:51:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avevo il sospetto che i rumeni fossero gente che non si perde in convenevoli o sottigliezze ma...cribbio! L'incipit del film è una spiazzante scena hard! Dopo questo devastante inizio, però, il film pare arenarsi è sinceramente non è chiaro cosa voglia dimostrare il regista con le interminabili sequenze della protagonista che cammina per strada. Forse mostrarci come è la vita quotidiana a Bucarest? Bè non molto diversa da quella di ogni grande metropoli mondiale. Tuttavia se il suo intento era quello di realizzare un documentario sulla storia recente della Romania, allora ci riesce in pieno in tutta la parte centrale della pellicola che lascia alquanto perplessi soprattutto perchè pare dimenticarsi di cosa parla la storia; probabilmente è una critica alla decadenza dei costumi attuali. Per fortuna nell'ultima parte si riprende il filo narrativo, tra l'altro ben amalgamato con l'attuale situazione dell'emergenza Covid; ecco che parte lo scontro tra progressismo e bigottismo ottuso dove (non si sa se come celebrazione o come critica) si parla anche dei problemi del paese tra ancestrale nazionalismo e razzismo. Si segue bene l'interessante dibattito dove l'insegnante viene messa alla gogna mediatica e sociale in un clima che può sembrare surreale, ma in una nazione dove ancora non c'è rispetto totale per la donna, è cruda realtà. La sufficienza, se non altro per l'originalità ed il coraggio, il film la raggiunge grazie al comico finale che ci strappa una risata e ci fà capire che Jude si è divertito a provocarci ed a prenderci in giro dall'inizio alla fine. Comunque la morale è una: non riprendetevi mentre fate sesso con il vostro partner. Un tripudio del grottesco!