SENZA RIMORSO regia di Stefano Sollima

The Gaunt     7 / 10  18/07/2021 18:02:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La filosofia che sta alla base del film di Sollima e probabilmente del libro di Clancy da cui è tratto, è che l'America diventa nuda senza un nemico da combattere. Che sia la Germania nazista ol Giappone, L'unione Sovietica nel secondo dopoguerra, une nemico che non ha nazionalità come il terrorismo internazionale, oppure la Russia e la Cina attuale. Come se focalizzarsi su un nemico faccia dimenticare i problemi interni di un paese diviso. Come se il DNA della guerra di secessione non sia mai stato curato. Questo, secondo me, è il nocciolo di un film che non ha una sceneggiatura particolarmente ispirata, come del resto i dialoghi all'interno di essa. L'intreccio in fondo è semplice e basico, tuttavia per fortuna dietro la macchina da presa c'è Sollima ed il regista italiano nelle tante scene d'azione del film sfoggia delle sequenze (l'aereo, per esempio) che sono da manuale del genere.E per fortuna Sollima è un nostro patrimonio e sia pure in film di qualità media come questo, il livello si innalza per merito suo. E non è cosa da poco.