IL CATTIVO POETA regia di Gianluca Jodice

matt_995     6½ / 10  26/05/2021 21:43:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un bel film, con un paio di sequenze molto interessanti, ma che ha un po'il retrogusto dell'occasione mancata.
E in effetti la figura di D'Annunzio (così come il rapporto con Comini) è un po' sbiadita e lo stesso Castellitto (che in fin dei conti nel film compare anche troppo poco) non è particolarmente memorabile.
La domanda che sorge spontanea è: ma di una figura così controversa e sfaccettata come quella di D'Annunzio, siamo sicuri che gli ultimi anni di vita siano i più interessanti da raccontare?
Quando, nel film, si parla di Fiume e dello sfacelo che ne è conseguito viene quasi voglia di vedere un film su quegli eventi lì... E non un film come Il Cattivo Poeta. Eppure no, anche gli ultimi anni di vita del Vate hanno effettivamente del potenziale drammaturgico, col poeta rinchiuso nel suo mausoleo dorato, destinato a morire emarginato. Ma il film no, non arriva dove avrebbe meritato di arrivare.

Paradossalmente la scena più bella del film non ha niente a che fare con D'Annunzio ma rappresenta una sintesi perfetta di quell'epoca malata.

ferro84  01/06/2021 09:53:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giusto gli ultimi anni sono residuali nella vita di d'Annunzio a meno che non si voglia fare un film su D'Annunzio ma in realtà questo film è sul percorso di "redenzione" di un gerarca fascista fatto convivendo con il poeta per alcuni anni.