DIVINE - LA FIDANZATA DELL'ALTRO regia di Jan Schomburg

topsecret     2½ / 10  22/06/2021 22:10:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La cosa più patetica di questo film caccoloso è la convinzione, del tutto errata, da parte del regista di essere un genio della comicità surreale, un cinico anticonformista e un big della scrittura. Fare critica o satira sulla religione e sulla chiesa cattolica va benissimo, ridicolizzarla e deturparla invece è un atto becero, a prescindere dal proprio credo.
Non voglio affrontare un discorso serio poichè questo film non lo merita, perciò mi limito a elencare quello che non mi è piaciuto, a cominciare dalla sceneggiatura che tenta di trovare una collocazione tra il surreale e la commedia rosa (fallendo su entrambi i fronti), scandita da un ritmo blando, da dialoghi incomprensibili, idee irriverenti e clichè di dubbio gusto, una recitazione mediocre, un doppiaggio insufficiente e una regia senza arte nè parte.
Spiace per la De Angelis ma scegliere di interpretare un copione assurdo come questo è sintomo di grande ingenuità.