SACCO E VANZETTI regia di Giuliano Montaldo

frangipani79     10 / 10  26/11/2006 22:40:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film che ho avuto modo di vedere soltanto adesso e che mi pento, davvero, di non aver visto prima, considerando anche il dilagare di fictions che stanno intasando il teleschermo (viva Sky, almeno per questo!).
Giustamente premiato in diversi film festival, questo film anticipa di molti anni (almeno per noi europei), il genere "legal", con un film costruito per la maggioranza su dibattimenti ed evidenze in un'aula di tribunale. Ottimo il montaggio e magistrali, non poteva essere altrimenti, le interpretazioni, come del resto la ricostruzione storica, senza sbavature e attendibile ancora oggi.
Molto incisivi i dialoghi, che sembrano costruiti ad arte per sostenere i folli teoremi accusatori e quelli difensivi, insistendo sul nervo scoperto del razzismo e del pregiudizio. Un film, quindi, illuminante, potente, nonostante il suo tragico epilogo, perché la mobilitazione di tante persone, anche non italiane o immigrate come Nicola e Bartolomeo, ha un valore storico immenso.