LORO - STAGIONE 1 regia di Nelson Cragg, Daniel Stamm, Janicza Bravo, Craig William Macneill, Ti West

The Gaunt     8 / 10  15/11/2021 18:20:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Them è una bella serie, mi è proprio piaciuta. E' un orrore che oltre ad avere implicazioni sovrannaturali, nasce soprattutto dal quotidiano. Rapporti con il vicinato, sul mondo del lavoro, nella scuola, in ogni rapporto sociale. Il razzismo della società americana è osì pervasivo ed atavico che viene affrontato ogni giorno. Negli stati del sud era pressochè un apartheid legalizzato con le leggi di Crow, ma anche nei più moderni stati del nord o nella California dove si svolge la vicenda, il razzismo è sempre presente in ogni singolo istante del quotidiano di questa famiglia di neri in mezzo ad un quartiere residenziale completamente bianco. I colori molto accentuati da pastello all'esterno nascondono orrori inquietante di sorrisi inquietanti di casalighe americane che sembrano uscite dalla pubblicità d'epoca. Il sovrannaturale non solo mostra un passato doloroso che nasce dall'interno dei singoli componenti della famiglia, ma sono catalizzatori d'odio, radicalizzando le posizioni inconciliabili. Non si fanno sconti in questa serie perchè da questo punto di vista tutto viene reso in mnaiera palese e cristallina. Nessuna ipocrisia o volontà di riconciliazione e lo stesso finale mostra che il solco è troppo profondo per essere superato.