SOLDI SPORCHI regia di Sam Raimi

GianniArshavin     7½ / 10  17/02/2014 21:47:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Validissimo thriller targato Raimi,che in alcune fasi ricorda un po "Fargo" dei Cohen.
La trama è abbastanza semplice ma poggia le basi su una sceneggiatura degna di tal nome,fattore che evita possibili buchi che avrebbero fatto collassare l'intricata struttura della storia.
Siamo nella provincia americana,e 4 comuni persone di periferia si troveranno a scavare in loro stessi e nei loro più intimi conoscenti per il ritrovamento di un borsone pieno di soldi. Proprio l'approfondimento psicologico è uno dei punti di forza del film;i 4 personaggi saranno vivisezionati totalmente,e il regista metterà in luce l'egoismo,l'opportunismo,la generosità,gli obiettivi e le macchinazioni dei protagonisti.
Il comportamento di 4 persone all'apparenza unite e normali davanti alla scoperta della vita è il fulcro del film,e questo spinge ad inevitabili ed interessanti riflessioni.
Il cast regge benissimo l'impatto,e spicca su tutti un incredibile Billy Bob Thornton.
Anche i cliché sono scongiurati vista la bravura di Raimi nello scegliere protagonisti realistici e credibili vista la location in cui è ambientata la storia.
Consiglio quindi caldamente questo film,fra i meno noti del regista statunitense.