IL DIVIN CODINO regia di Letizia Lamartire

metal_psyche     6 / 10  05/06/2021 01:14:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alla fine in un'ora e mezzo non si poteva narrare, nemmeno rapidamente, la storia di Roby Baggio. Come accennato da alcuni utenti qua sotto, sarebbe stata necessaria una TV series.

Ciò posto, posso dunque comprendere la scelta di concentrarsi soltanto su alcuni momenti cruciali della vita del Divin Codino.

Purtroppo sono rimasto deluso dalla produzione. Sembra proprio un film fatto alla bell'e meglio, e le scene dal campo sono quelle che più testimoniano questa cosa. Si vede, insomma, che non siamo di fronte ad una produzione americana/inglese. Anche le location paiono a tratti un po' dozzinali.

Posso dire che il protagonista ha fatto un bel lavoro dal punto di vista recitativo. Quanto al resto del cast: alcuni bene (i.e. il padre), altri male (i.e. Sacchi).

Ho personalmente trovato migliori la scena del dialogo tra Roby e suo padre dopo l'errore dal dischetto, e quella immediatamente successiva in cui Baggio soffre per il predetto errore.
Credo che siano molto realistiche, visto che, a mio avviso, ancora oggi Roberto ripensa a quell'occasione mancata (proprio come ci ripenso tuttora io di tanto in tanto).