ADAPTATION - IL LADRO DI ORCHIDEE regia di Spike Jonze

julian     7 / 10  07/07/2008 02:28:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un sacco di cose interessanti, troppe per essere un film così sottovalutato, addirittura liquidato con due stelle e senza commento dal Morando su cui avevo fatto un pò di affidamento per alcune delucidazioni (ma dobbiamo ricordarci tutti che la verità non giace in quei maledetti dizionari...).
Spike Jonze cmq si sta facendo notare... ha attirato già parecchio l'attenzione con Essere John Malkovich, film che non ho visto ma che lascia pensare a un minimo di originalità e fantasia. Ed è un ottimo segno.
Con Adaptation mette in crisi l'abilità critica di molti e si prenota un posto in prima fila tra i registi da seguire.
Già il titolo originale potrebbe essere un colpo di genio: adattamento nel senso di creazione di una sceneggiatura prendendo spunto da un libro (tema centrale della storia), ma se vogliamo anche adattamento inteso come capacità degli esseri viventi ad adattarsi (altro argomento sfiorato nel corso degli innumerevoli discorsi sulla natura).
Un altro elemento da tenere d'occhio è lo svolgersi delle vicende: mai visto finora un film che si sviluppa su più piani temporali contemporaneamente, e con questo non intendo flashback e cose simili già viste... la storia di Charlie e Donald viene messa in parallelo con quella di Susan dando l'impressione che le vicende si svolgano nello stesso momento, mentre quelle di quest'ultima risalgono a ben tre anni prima (una cosa che in effetti ricorda tanto Il padrino 2, che ogni tanto riportava nel passato alla gioventù di Don Vito).
La fine da film d'avventura poi, inaspettata e apparentemente ridicola, è un'altra trovata strana e difficile da giudicare.
Ribadisco: un film quasi unico, complicato, reinterpretabile, grottesco, rivoluzionario, biografico (dato che trae spunto dalla difficoltà che lo stesso sceneggiatore incontrò per questo lavoro) e che vale la pena di vedere.
Uno di quelli che rappresenta meglio l'infecondità artistica.
E, ci tengo a dirlo, l'unico film al mondo, credo, che in tutta la storia del cinema abbia mai mostrato un autentico perioftalmo crisospilo in una breve e memorabile sequenza.
Spinoso.
VincentVega1  09/07/2008 13:53:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il finale "americano" è descritto da cage mentre parla della sua sceneggiatura: è ciò che il pubblico medio vuole.
ferro84  25/08/2008 01:31:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
perioftalmo crisospilo??
EHHHHHHH? Perdona l'ignoranza cos'è? Sono sincero non fingerò di saperlo.

Per quanto riguarda il finale credo che in molti non l'abbiate capito bene o che proprio non sia stato colto il messaggio che il regista e lo sceneggiatore vogliano dare, se leggi il mio commeno do (o cerco di dare visto la complessità del film) la mia spiegazione al tutto
julian  25/08/2008 11:13:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il perioftalmo crisospilo è un pesce che, vivendo in acque salmastre, ha sviluppato la capacità di vivere fuori dall'acqua tipica degli anfibi.
Ha le pinne, una cresta sul dorso e una faccia da scorfano e può camminare sulla terraferma.
E' passato alla storia come l'unico pesce che cammina, ed è un animale a cui sono sempre stato affezionato fin da bambino forse per il nome stravagante.
Nel film lo si vede in una brevissima sequenza, ma se cerchi perioftalmo lo trovi su un qualsiasi motore di ricerca e anche su wiki.

Per quanto riguarda il film, come puoi vedere dal mio commento, ho riconosciuto che si tratti di un film spinoso e sicuramente sottovalutato. Il tuo l'ho letto e mi sono un pò perso nella spiegazione che cerchi di dare, cmq mi pare chiaro che la trama sia tutto un autoriferimento alla vicenda dei veri sceneggiatori de Il ladro di orchidee.
Il finale sapevo che non poteva essere messo lì a caso, mi pareva troppo strano.
E' un film da vedere più volte e da analizzare con calma.